Violet Spritz

Violet Spritz

Like

Thanks for your feedback!

Il Violet Spritz: un aperitivo elegante e raffinato

Negli ultimi anni, il Violet Spritz è diventato un’alternativa sempre più popolare ai classici cocktail per l’aperitivo, come il Negroni o lo Spritz tradizionale. L’aperitivo è un momento importante della giornata. Quasi sacro per qualcuno e in cui ci si può rilassare gustando un drink in compagnia. Ecco perché la scelta su cosa mettere nel bicchiere diventa importante.
Il Violet Spritz, è un cocktail a base di prosecco, IOVEM – nella variante che vi propongo – e acqua tonica o in alternativa acqua frizzante.

Violet Spritz: la ricetta

Condividi

Stanchi del solito Spritz? Desiderate un aperitivo raffinato e dal gusto intrigante? Il Violet Spritz è la risposta perfetta! Con il suo colore viola intenso e il suo sapore fruttato e delicato, questo cocktail sta conquistando sempre più appassionati.

  • Tempo di Preparazione2 min
  • Tempo Totale2 min
  • Porzioni1
  • StagioneTutte
  • DifficoltàMolto Facile

Ingredienti

  • 60 Millilitri Prosecco DOC (Molto freddo)
  • 30 Millilitri Liquore IOVEM
  • 15 Millilitri Acqua Tonica (In alternativa Acqua Frizzante)
  • Qb Ghiaccio (tritato)

Istruzioni

1

Per preparare il cocktail, per prima cosa dovete procurarvi un bel calice e a fusto lungo. Riempitelo di ghiaccio tritato e aggiungete il liquore IOVEM che nella mia proposta va a sostituire il Liquore alle Violette.

2

Una volta versato lo IOVEM, procedete con l’aggiunta del Prosecco, meglio se molto freddo e successivamente aggiungete l’acqua tonica o in alternativa dell’acqua molto frizzante.

3

A questo punto non resta che mescolare delicatamente gli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio o meglio e più ad effetto se con un “Mixing Bar Spoon”. Per concludere potete decorare il drink con una fetta di limone o una violetta fresca.

Il Violet Spritz è un cocktail molto particolare, dal profilo elegante e dal gusto raffinato. Nella variante con il liquore IOVEM, assume un ulteriore tocco di originalità. Chiarissime le note fruttate e delicate del mosto d’uva e la dolcezza discreta del miele, in piacevole contrasto con le note di zenzero, avrete tra le mani un cocktail che vi trasporterà in un viaggio di sensazioni particolari. 

Violet Spritz: Curiosità

Qualche curiosità sullo IOVEM. E’ un liquore di colore viola elettrico, il colore dei grandi. Il nome IOVEM, beh, deriva da Giove il Dio del fulmine. Inventato da famoso Barman italiano Bruno Vanzan, è il risultato della sapiente combinazione di miele, mosto d’uva, limone e zenzero. Si tratta di ingredienti usati fin dall’antichità̀ da Greci e Romani per realizzare bevande alcoliche. Questa combinazione quasi magica, gli conferisce un gusto dolce e amaro, oltre che un sapore ricco e fruttato.
Tornando al nostro Cocktail, il suo colore viola intenso, e soprattutto il suo gusto fruttato e delicato lo rendono un drink elegante e raffinato, perfetto per ogni occasione.

La storia del Violet Spritz

Le origini di questo cocktail sono incerte, ma si ritiene da più parti che sia stato inventato in Italia, probabilmente in Veneto, negli anni ’90. Il cocktail è diventato rapidamente popolare in tutta la penisola e, negli ultimi anni, ha iniziato a conquistare anche gli altri paesi europei.

Varianti

Questo ottimo cocktail è anche molto versatile in termini di ingredienti. Oltre al prosecco, si possono utilizzare anche altri vini spumanti, come il Franciacorta o il Trentodoc. Inoltre, si possono sperimentare diversi tipi di sciroppo alla violetta, per ottenere un gusto più o meno intenso, in base alle varie preferenze.

Conclusione

Il Violet Spritz, in definitiva, è un cocktail elegante e raffinato che sta conquistando sempre più appassionati. È un drink perfetto per ogni occasione e si può preparare con ingredienti facilmente reperibili ed in pochissimi minuti. A questo punto, direi che non resta che provarlo… e allora, Cin Cin a tutti, alla salute!

Suggerimenti

1 Comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.