Girelle sfoglia al prosciutto e formaggio

girelle sfoglia al prosciutto e formaggio

Like

Thanks for your feedback!

Girelle sfoglia al prosciutto e formaggio: un classico intramontabile

Le girelle sfoglia al prosciutto e formaggio, sono una soluzione molto semplice e furba per realizzare un veloce e saporito finger food. Sono delle piccole delizie. Il loro involucro croccante e dorato nasconde un’esplosione di sapore che esce ad ogni morso.

Con questa ricetta, create un piatto delizioso che renderà tutti entusiasti. I punti forti sono il connubio perfetto tra il sapore delicato del prosciutto cotto, la sapidità del formaggio e la fragranza della pasta sfoglia. Realizzerete delle piccole tentazioni per la gola.

Siamo davanti a un classico della cucina italiana in termini di abbinamento. Questo è un piatto semplice e veloce da fare. Sempre apprezzato da grandi e piccini e che si può servire caldo o freddo.

Il finger food ideale per ogni occasione

E’ un finger food ideale per un aperitivo, un buffet o anche come antipasto. Con questo veloce finger food conquisterete i palati di chiunque ami l’armonia tra ingredienti di qualità e la croccantezza irresistibile della pasta sfoglia. Soluzione low cost e veloce per soddisfare amici e parenti.

Girelle sfoglia al prosciutto e formaggio: il finger food “super fast” e duttile

Come abbiamo detto, questo snack croccante e gustoso, può risolvere il problema di cosa servire durante un aperitivo. A maggior ragione se si ha poco tempo ma si vuol comunque fare una bella figura.

La semplicità degli ingredienti e la loro disponibilità “low cost” rende questo finger food un modo furbo ed economico di gestire tempo e budget, con un ottimo livello di qualità estetica.

Inoltre, e non meno importante, si presta a varianti di tanti tipi. A partire dal tipo di formaggio che deve rigorosamente essere a fette sottili – come provolone, emmental ecc. – ma anche la farcia può essere arricchita di pesto, crema di carciofo o simili.
In ultimo, se volete dare un tocco ancora più originale e creativo, vi do un suggerimento. Potete usare degli stecchi di legno (ad esempio quelli degli spiedini) per creare una sorta di “lecca lecca” con le girelle di sfoglia.

Conclusione

Se hai poco tempo e un budget limitato ma vuoi far colpo sui tuoi amici o parenti durante un aperitivo o vuoi proporre un antipasto alternativo, la soluzione non può che essere quella di preparare le Girelle di sfoglia al prosciutto e formaggio. Provale e fammi sapere com’è andata o come hai personalizzato la ricetta.

Suggerimenti

Se sei amante del Finger Food o ti piace fare aperitivi in compagnia, potrebbero interessarti anche le ricette:
Salatini con pasta sfoglia
Muffin Salati Vegetariani
Nuggets di pollo fatti in casa
Girelle di pasta sfoglia al prosciutto e formaggio
Girelle di pane morbido con tonno e rucola
Mousse al caffè e baileys
Sorbetto cremoso al caffè
Violet Spritz
Passion Spritz

Ingredients

  • 230 Grammi Pasta sfoglia (Suggerita quella di forma rettangolare)
  • 100 Grammi Prosciutto Cotto (A fette)
  • 80 Grammi Provola Affumicata (A fette sottili)
  • 50 Grammi Formaggio Grattugiato
  • 1 Uovo
  • Qb Semi di sesamo (Opzionale)
  • For: 12 Porzioni
  • Preparation: 5 min
  • Cooking: 20 min
  • Ready in: 30 min

Instructions

  1. Per cominciare, stendete sul piano di lavoro la pasta sfoglia. Successivamente, ricoprite la superficie con le fette di prosciutto cotto e spolverate generosamente con il formaggio grattugiato. Ricoprite ora con le fette di provola affumicata.
  2. Ora, arrotolate su se stessa la pasta sfoglia precedentemente farcita col prosciutto e il formaggio. Aiutandovi con un coltello a lama liscia ben affilato, fate dei tagli netti distanziati di circa un centimetro l'uno dall'altro in modo da ottenere delle girelle. Ripetete la stessa operazione sino a completamento.
  3. Prendete un foglio di carta forno - per limitare gli sprechi si può usare anche quella della confezione della pasta sfoglia - inumiditelo leggermente con un filo d’olio e quindi, disponete le girelle facendo attenzione a lasciare spazio sufficiente tra ciascuna poiché in cottura, come sapete, la pasta sfoglia raddoppia di volume.
  4. Ora, sbattete l’uovo con un pizzico di sale e aiutandovi con un pennello da cucina, spennellate le girelle in modo da favorirne la doratura in fase di cottura. Non vi resta che cospargere con i semi di sesamo o di papavero se li volete utilizzare.
  5. Infornate e cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per 15 – 20 minuti circa.

Notes

La semplicità degli ingredienti e la loro disponibilità “low cost” rende questo finger food un modo furbo ed economico di gestire tempo e budget senza rinunciare all’immagine. Inoltre, e non meno importante, si presta a varianti di tanti tipi, a partire dal tipo di formaggio rigorosamente a fette sottili – come provolone, emmental e non solo – ma anche la farcia che può essere arricchita di pesto, crema di carciofo o simili.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.